La decisione di sostituire gli infissi può dipendere da considerazioni estetiche, ovvero dal desiderio di “svecchiare” lo stile della propria abitazione, così come dalla necessità di rendere le finestre adeguate a proteggerci dai rumori e a contrastare l’azione dei ladri, oppure a consentirci di risparmiare sulla bolletta migliorando le prestazioni termiche della nostra abitazione.
Serramenti che presentano problemi di isolamento termo-acustico fanno aumentare i rischi di:
• formazione di muffa sui muri, con evidenti ripercussioni sulla salute delle persone, sulla salubrità degli ambienti domestici e sulla tenuta della struttura abitativa;
• aumento dei livelli di stress psicofisico, insorgenza di insonnia, ansia e problemi di udito;
• diminuzione generale del comfort abitativo.
Non bisogna poi dimenticare che infissi più efficienti e di nuova generazione consentono di eliminare le dispersioni termiche e contribuire alla riduzione dei consumi energetici e dell’inquinamento atmosferico.
Una volta deciso di procedere alla sostituzione degli infissi, la scelta del materiale diventa un aspetto importante da considerare. I principali fattori da tenere in considerazione sono:
• caratteristiche meccaniche e isolanti;
• aspetto estetico;
• sostenibilità ambientale.
Perché scegliere il PVC
Il PVC è attualmente il materiale più utilizzato in Italia nella realizzazione degli infissi. Si presta ottimamente alla realizzazione di finestre su misura, anche in formati non “regolari”, tenendo conto delle principali caratteristiche tecniche che ogni serramento deve garantire.
Isolamento termico
Dal punto di vista dell’isolamento termico, il PVC ha un’elevata capacità isolante. Allo stesso tempo, ogni abitazione ha specifiche esigenze di isolamento, che devono essere valutate attentamente per selezionare gli infissi che meglio si adattano alle caratteristiche climatiche della zona in cui si trova l’abitazione, ed in dipendenza dell’orientamento dell’abitazione (a sud o a nord).
Grazie alle prestazioni offerte dai profili multicamera, le finestre Tecnoplast assicurano un elevato isolamento termico che, attraverso la minore dispersione del calore o del condizionamento, porta a un risparmio energetico, con conseguenti vantaggi economici e per l’ambiente.
Isolamento acustico
I serramenti in PVC Tecnoplast, unitamente alla scelta corretta della vetrocamera, hanno ottime caratteristiche anche per quanto riguarda l’isolamento acustico, che deve essere anch’esso valutato in base alla zona in cui risiede l’abitazione. Per un appartamento situato in centro città, con affaccio su strada trafficata, in zona industriale o a ridosso di tangenziali, si dovranno tenere in maggiore considerazione gli aspetti legati alla schermatura dei rumori, rispetto a quanto si dovrà fare per una villetta immersa nella quiete della campagna.
Resistenza
Le finestre Tecnoplast in PVC sono particolarmente durevoli e resistenti alle intemperie. Non temono infatti né l’acqua né il vento, né l’esposizione prolungata ai raggi solari e all’aria salmastra. Inoltre, il PVC è un materiale autoestinguente, quindi con alte prestazioni ignifughe.
La sua ottima resistenza è anche un vantaggio in termini di sicurezza, in quanto garantisce una migliore protezione contro i tentativi di effrazione. Anche in questo caso la specifica ubicazione dell’abitazione potrà far propendere per sistemi più o meno sofisticati. Ad esempio, la posizione isolata di una villa di campagna potrà richiedere l’installazione di serramenti equipaggiati con dispositivi di sicurezza aggiuntivi rispetto alle dotazioni standard dei modelli base, quali maniglie con sistemi di blocco, vetri antieffrazione o antisfondamento e ferramenta certificata con rinforzi antiscasso e nottolini di sicurezza.
Bassa manutenzione
Le finestre in PVC Tecnoplast non richiedono alcuna manutenzione particolare per mantenersi belle ed efficienti nel tempo. E’ sufficiente limitarsi alla pulizia ordinaria con idonei detergenti, con un risparmio notevole di tempo e denaro.
Versatilità
Il PVC negli ultimi anni si è evoluto sia in campo prestazionale che nell’estetica, rendendo gli infissi maggiormente personalizzabili, grazie ad una gamma di soluzioni che li rendono adattabili a ogni ambiente, compresa la possibilità di combinare due stili e due colori in un unico prodotto, per adattarsi all’interno e all’esterno della casa.
Sostenibilità
Il PVC è un materiale durevole nel tempo e riciclabile al 100%, dunque ecosostenibile. Tecnoplast, unitamente alla propria catena di fornitura, applica infatti i principi dell’economia circolare, grazie alla quale gli scarti e gli sfridi di lavorazione vengono conferiti per essere reimmessi all’interno del processo di produzione del profilo estruso.
Perché scegliere l’alluminio
L’alluminio ha dimostrato negli anni la capacità di mantenere una quota di mercato sostanzialmente stabile, per tutti coloro che sono alla ricerca di un prodotto elegante ma allo stesso tempo in grado di offrire, grazie alla tecnologia a taglio termico, prestazioni di isolamento comparabili a quelle del PVC.
Isolamento termico
Gli infissi a taglio termico Tecnoplast, a elevata efficienza energetica e con bassi valori di trasmittanza termica, consentono di avere una barriera che impedisce lo scambio di calore tra gli ambienti interni ed esterni, così da mantenere una temperatura costante e ottenere un importante risparmio energetico, con benefici sia sulla spesa in bolletta che sull’ambiente.
Il taglio termico è infatti la soluzione sviluppata per migliorare le prestazioni dei serramenti in alluminio al fine di eliminare la dispersione di calore dovuta alla conducibilità termica, caratteristica intrinseca di tutti i metalli. Taglio termico significa interrompere la conducibilità termica di un infisso in alluminio “tagliando” la continuità del materiale, cioè separando il profilo interno da quello esterno con l’inserimento di un materiale termoisolante (poliammide).
Isolamento acustico
La prima causa del cattivo isolamento acustico in casa è la qualità degli infissi, non solamente dovuta alla componente vetrata. I rumori, infatti, passano anche attraverso il telaio, le guarnizioni di battuta, la sigillatura fra telaio e falso telaio e falso telaio ed il cassonetto per l’avvolgibile. Gli infissi in alluminio Tecnoplast, grazie alle elevate prestazioni di tenuta all’aria, consentono di ottenere conseguentemente anche un ottimo isolamento acustico.
Resistenza
L’alluminio, essendo un materiale molto resistente, consente la progettazione e la realizzazione di strutture che garantiscono elevati livelli di sicurezza. La scelta degli infissi in alluminio Tecnoplast garantisce una struttura solida e integrabile con specifici sistemi di sicurezza o applicazioni particolari ideate per la protezione degli ambienti, come ad esempio ferramenta antiscasso e vetri antieffrazione.
Bassa manutenzione
Una delle caratteristiche più apprezzate degli infissi in alluminio Tecnoplast è la poca manutenzione necessaria per mantenere invariati nel tempo le caratteristiche prestazionali e la bellezza del primo giorno. Nonostante si tratti di un metallo che si può graffiare ed è sensibile al contatto con sostanze acide, l’alluminio è un materiale robusto e resistente e non richiede particolare manutenzione, se non le normali operazioni di pulizia periodica.
Versatilità
I serramenti in alluminio Tecnoplast utilizzano profili minimali dal design unico che presentano un ridotto impatto visivo a favore della massima luminosità degli ambienti. Gli spazi abitativi, siano dell’abitazione o del lavoro, risulteranno esteticamente più eleganti e acquisteranno un maggior senso di leggerezza e di design.
L’alluminio inoltre ha un basso peso specifico e di conseguenza i serramenti beneficiano di un peso ridotto in relazione a quelli realizzati in altro materiale, riuscendo comunque a sostenere finestre di grandi dimensioni.
L’alluminio offre infine una gamma molto ampia di scelta di finiture, alcune (es. anodizzate o ossidate) esclusive di questo materiale.
Sostenibilità
È uno dei materiali con la miglior resa di riciclo e può essere rifuso all’infinito senza perdere nessuna delle sue proprietà, rimanendo del tutto identico all’alluminio primario. Utilizzare alluminio riciclato vuol dire abbattere i costi e le risorse di produzione. Più verrà riciclato, più sarà economico.